Ultimissime

05/07/2009
** "RITORNO IN FORMAZIONE" a FLUMERI
il 25 e 26 luglio prevediamo un "RITORNO IN FORMAZIONE" a FLUMERI (AV) presso la sede della Protezione Civile per fare il punto sulla situazione, fare un bel cerchio del clown scemano, giocare insieme e programmare l´avvio di un percorso formativo a partire da fine settembre 2009 per clown dottori verificando le adesioni del momento.


03/07/2009
** PERCHE´ NESSUNO è SOLO
Carissimi, all´incontro di musicoterapia di Flumeri (nel corso del raduno clown) me so fatta un viaggio mistico che voglio condividere con voi.

Eravamo na 40ina.
Strumenti atavici sparpagliati dappertutto, molti di più di noi, tamburi grandi, tamburelli, nacchere, flauti, campanelli e ogni cosa che riportasse a un mondo primordiale. ognuno si è scelto uno strumento, che poteva cambiare a piacimento.

La musica che veniva fuori era improvvisata, non si poteva parlare, solo seguire l´onda, e farsi sbullonare i timpani visto che c´erano picchi altissimi.

Io mi sono un pò messa lontano dal cerchio degli altri, volevo sentire il battito del cuore, se lo ritrovavo nel tamburo che avevo.
L´ho sentito, ho pensato che il bimbo nella pancia lo sente così. Poi ho smesso di battere, e ho appoggiato la mano sulla pelle del tamburo che continuava a vibrare nonostante io non lo percuotessi più. ho sentito le farfalline sulla mano, come quando sentivo le mie bimbe nella pancia....meraviglioso..poi ho continuato a non battere, e a occhi chiusi ho poggiato l´orecchio sul tamburo, che continuava a vibrare nonostante io non facessi più niente.
IL TAMBURO VIBRAVA DEL BATTITO DI TUTTI GLI ALTRI!! hO SENTITO CHE QUELLO ERA IL BATTITO DEGLI UMANI, E DI TUTTI I NOSTRI ANTENATI ANIMALI...ERA IL BATTITO DELLA TERRA...Struggente, fantastico...commovente...
Ho pianto, ho sentito che non siamo soli, nessuno di noi è solo, e che anche se uno di noi cessa di battere ci sono gli altri, e mi sentivo trascinata nel moto perenne....

Ho pensato a mio padre, non è solo lì nella terra, sente tutta questa musica, ogni momento un concerto diverso....ho sentito ANCHE SE IO NON CI STO VOI CI SIETE...Ho unito le mie mani come in preghiera, e ho mandato a tutti il mio pensiero: ONORO TUTTI VOI....ONORO IL GRANDE SPIRITO.

Clown Patagoscha


03/07/2009
** MAGIE IMMAGINIFICHE
Signore e signori, qui è
TELE CLOWN PATAGOSCHA.

Io sono quella sgallettata sbullonata sderenata sfravecata

che nella tre giorni di Flumeri ha fatto le

interviste con lo scopino del w.c.
Ragazzi,
UN´EMOZIONE INDIMENTICABILE!!!
Ma soprattutto indimenticabili siete tutti voi clown, belli, spettacolari, mitici!
Per me questa è stata la vera magia di essere clown,
soddisfacendo al mio profondo bisogno di poesia,
che finora ho soddisfatto attingendo al dolore.
La magia è data anche dal prepararsi tutti insieme, dallo stare nella stessa casa…la colazione, i biscotti, passarsi i trucchi…aggiustarseli a vicenda…
CARICARSI E BENEDIRSI L´UN L´ALTRO…
E poi per me resterà INDIMENTICABILE la discesa dalla casa alla piazza,
con quella scalinata PRINCIPESCA,
mi sentivo tanto Vanda Osiris….tutte le persone davanti al bar mi guardavano con stupore immaginifico…si, c´era anche qualche fico….e io mi sentivo
LEGGIADRA LEGGERA
VAI- mi son detta- PATAGOSCHA, QUESTO E´ IL TUO MOMENTO!!!
E io scendevo, libellula, e a un tratto
ME SO INCARRETTATA, SO INCESPICATA,
e gli ultimi gradini mi sembrava di essere tre metri sopra il cielo….
E la magia era anche quando, ormai stanchissimi, tornavamo a casa, struccarsi, spogliarsi…provavo sempre una nota di esaltazione per l´impresa compiuta ma anche di tristezza….mi chiedevo CHISSA´ SE QUALCUNO SI RICORDERA´ DI ME….
SE AVRA´ PER ME UN PENSIERO GENTILE…
E poi la luce della luna scendeva sui miei occhi, immaginificando la notte….
Dormi Patagoscha…..Ringrazia tutti i tuoi amici clown che ti hanno permesso di vivere la magia….
DORMITE TUTTI NELLA GIOIA E NELLA BELLEZZA!
IL GRANDE SPIRITO VEGLI SUI VOSTRI NASI ROSSI!
d.SSA PATAGOSCHA



03/07/2009
** RADUNO FLUMERI....prima pagina di vissuti e commenti
ciao nanos, eccomi qui pronta per sparare tutto quello che ho dentro dopo la conclusione del raduno. sono felicissima di aver partecipato a questo evento, anche perchè, in verità, qnd mi ci sn messa in mezzo x l´organizzazione nn sapevo bene nè cosa fosse nè a cosa avrebbe potuto servirmi. pensavo solo di dare una mano ad angela x l´organizazione, e invece la mano l´avete data voi tutti a me. sn stati giorni intensi, pieni di preoccupazioni, tensioni ma allo stesso tempo istruttivi, fatti di momenti di puro relax mentale e altri ricchi di una carica emotiva nn indifferente. sn stata bene, anzi se potessi tornare indietro mi vivrei ogni singolo istante, ogni appuntamento fissato, cosa che purtroppo x motivi organizzativi nn ho potuto fare. a due giorni dalla fine mi sento priva di una parte positiva di me, una parte che tutti voi avete saputo tirar fuori senza il minimo sforzo da parte mia. qnd ero in vostra compagnia mi sentivo sicura, forte, capace di annullare i miei schemi mentali, mi sentivo libera di fare ciò che volevo senza pensare a niente.

sn stata a mio agio fin da subito con tutti anche con persone che per me erano perfetti sconosciuti. ora sn ansiosa di rivedervi, di stare bene in vostra compagnia, siete stati per me come una medicina, una pillolina magica che ha fatto passare in secondo piano tutte le paure, le ansie e i pensieri. nelle due serate organizzate in piazza mi sn divertita tanto, soprattutto sabato con la musicoterapia,mi sembrava di suonare da una vita con quelle persone, sembrava esseci una perfetta sintonia.


venerdì invece ho provato un piacere diverso, quasi una commozione qnd ho visto quel cerchio umano grandissimo nella mia piazza, in quel luogo dove, tranne che con qlk amica, nn ho ricordi di particolari condivisioni con nessun flumerese. il bilancio dunque è tutto positivo, ora dobbiamo solo andare avanti e far sì che questi giorni rappresentino un punto di partenza spero nn solo per me.



Donato ora quando vuole un abbraccio mi chiede un abbraccio libero...avete contagiato anche lui e per me è fantastico.
ti ringrazio per tutto questo
un bacio
magica emy



17/06/2009
** RADUNO NAZIONALE CLOWN DOTTORI

Flumeri (AV) 25-28 GIUGNO 2009

Grande attesa e fermento a Flumeri per il prossimo appuntamento col "Raduno Nazionale dei clown dottori" che si terrà nel paese ufitano dal 25 al 28 giugno prossimi.

Pubblicato il programma definitivo che prevede seminari e laboratori esperienziali che coinvolgeranno in prima persona chiunque vorrà partecipare. Il raduno è aperto a tutti.

"Lo spirito della nostra iniziativa - sottolineano gli organizzatori - è sviluppare, attraverso il rispetto di principi  scientifici su cui la clown-terapia si basa, un discorso "circolare" che si ispiri alla efficace semplicità di un sorriso e alla eccezionale forza terapeutica di un abbraccio. Vogliamo coinvolgere la gente e ripartire tutti dalla gioia di vivere e dal bisogno di ridere per migliorare noi stessi, il nostro rapporto con gli altri e affrontare con determinazione ma con serenità l´esperienza della malattia."

Filo conduttore della quattro giorni flumerese è il principio di Cowan secondo cui "La Medicina non è divertente, ma c´è molta medicina nel  divertimento".

Si parte il 25 giugno con i saluti della presidente del comitato RNCD Angela Stanco del Sindacao di Fluemri il Prof. Rocco Antonio Giacobbe e del Dottor Antonio D´Avanzo presidente dell´Ordine dei medici e degli odontoiatri di Avellino e con gli interventi di Linda Iurato su "Il ruolo del Clown Dottore nei pazienti non pediatrici", Paolo Lissoni e Giusy Messina su "La medicina del piacere e della gioia".

Il 26 giugno un importante laboratorio eperenziale: "Gli ordini dell´amore" a cura di Cinzia Bracaloni.

Sabato 27 giugno pomeriggio sono previsti un seminario sul "Focusing" con la Pisocologa e Sociologa Rosanna Camerlingo e la mattina si discuterà di "Fragilità e disagio giovanile" con la Dott.ssa Antonella Esposito dell´ASL Avellino; di Aspetti sociali del disagio giovanile con il  Dott. Basilio Muto; La scuola ed i suoi disagi con la D.ssa Luciana Palumbo e di Omeopatia come medicina del sorriso col Dott Gabriele Manganiello.

Il 28 giugno si parlerà di Medicina Narrativa (la fiaba che cura) con Marcello Dorta, Andrea Di Consoli, Gianni Puca, Mauro Orlando e Michele Ciasullo.

L´iniziativa è patrocinata dall´Università Popolare dell´Irpinia; Cittadinanza Attiva; Comune di Flumeri (AV);  Pro Loco La Spiga Flumeri (AV); Ordine dei Medici e degli Odontoiatri - Avellino.

 

Flumeri, 17 giugno 2009

 

L´addetto stampa



27/05/2009
** Il Raduno Nazionale Clown Dottori ha Scelto di essere Eco-Sostenibile
Tutti i partecipanti dovranno portare il proprio bicchiere di vetro e le proprie posate di ferro, che dopo l´uso potranno essere ripuliti con solo un pò d´acqua calda, che è sufficente per la detersione e l´igiene.
 
Abbiamo scelto di salvaguardare l´ambiente ed evitare l´inutile immissione di ulteriori rifiuti in plastica e non inquinare con l´uso di detersivi.
 
Durante i giorni del Raduno contiamo sulla collaborazione responsabile di ognuno per rendere minore l´impatto con l´ambiente che ci ospita.


<<   1 2 3 4 5 6 7 8   >>